Scadenze e modulistica (per laurearsi)

ADEMPIMENTI PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA 2016-2017

1. Il laureando dovrà presentare presso la Segreteria Studenti l’argomento della tesi mediante una scheda firmata dal docente Relatore, titolare della disciplina di insegnamento prescelta, 5 mesi prima della data presunta di discussione (in 4 copie MOD 01) (sessione ordinaria entro 28 giugno 2017 – sessione straordinaria entro 17 novembre 2017). Il Relatore sarà responsabile del rispetto di tale periodo. Le scadenze relative alle sessioni di laurea per gli adempimenti di seguito elencati, non appena disponibili, saranno pubblicate sul sito del Corso di Laurea.

 

2. Il laureando dovrà obbligatoriamente compilare la Domanda di laurea on line entro 30 giorni dalla data presunta dell’esame di laurea (sessione ordinaria entro 22 ottobre 2017  sessione straordinaria entro 10 marzo 2017), collegandosi dal sito web di Ateneo ai servizi di segreteria on line.

 

3. Il laureando dovrà consegnare al Controrelatore una bozza della tesi preferibilmente solo in formato elettronico almeno 20 giorni prima della discussione (sessione ordinaria entro 8 novembre 2017  sessione straordinaria entro 28 marzo 2017), con il quale sarà programmato un incontro per discutere l'elaborato. 

 

4. Improrogabilmente, 30 giorni prima della data dell’esame di laurea (sessione ordinaria entro 22 ottobre 2017  sessione straordinaria entro 10 marzo 2017), il candidato dovrà consegnare alla Segreteria Studenti:

  • a) stampa della Domanda di Laurea compilata on line (su cui va indicato l’esatto titolo della Tesi di laurea anche in lingua inglese).
  • b) una copia del riassunto della tesi in formato cartaceo (stampato non fronte/retro e non rilegato) preceduto dal frontespizio come da facsimile (MOD 02 contenente anche il titolo in lingua inglese), e dovrà essere di massimo due pagine dattiloscritte (trecento parole circa). Dopo la scadenza non sarà più possibile sostituire il file in quanto la Segreteria Studenti lo invierà a tutti i componenti la Commissione di Laurea insieme alla convocazione ufficiale;
  • c) Ricevuta dell’avvenuta compilazione per via telematica del questionario “Alma Laurea”: ALMA LAUREA: è un servizio che rende disponibili ad Aziende, Enti, Banche, ecc. i curricula dei laureati per favorire l’ingresso o una migliore collocazione nel mondo del lavoro e delle professioni. Utilizzando un qualsiasi computer collegato ad Internet e ad una stampante, entrare nel sito Alma Laurea digitando il seguente indirizzo http://www.almalaurea.it/lau/laureandi/registrazione, seguire le istruzioni a video, stampare la ricevuta e consegnarla in Segreteria. Se non si vuole aderire compilare, in Segreteria, la dichiarazione sostitutiva e/o la domanda di esclusione. Per gli studenti non in possesso di un PC collegato ad Internet, la Facoltà mette a disposizione i computer presso la Biblioteca Centrale di Medicina.
  • d) Ricevuta del versamento di euro 132,00 (costo diplomi e pergamene e due bolli virtuali per la Pergamena), utilizzando l’apposito MAV, che viene stampato al termine della compilazione della domanda di laurea on line ;
  • e) Ricevuta del versamento di € 49,58 da effettuarsi da effettuarsi sul Conto Corrente Postale n.1016 – Agenzia Entrate – Centro operativo Pescara – Tasse scolastiche;
  • f) Modulo firmato relativo alle Norme di comportamento da tenersi durante le sedute di laurea;
  • g) libretto universitario.

 

5. Gli esami di profitto devono essere terminati almeno 12 giorni prima della data dell’esame di Laurea e improrogabilmente 12 giorni prima della data dell’esame di laurea (sessione ordinaria entro 9 novembre 2017  sessione straordinaria entro 29 marzo 2017) il candidato dovrà:

  • presentare alla Segreteria Studenti 4 copie della Tesi di Laurea per l’autentica, firmate dal laureando nell’ultima pagina del testo, prima della Bibliografia; dopo l’autentica sarà cura del candidato consegnare la Tesi di laurea a Relatore e Controrelatore;

Comunicare tempestivamente lo slittamento alla sessione successiva a Relatore, Controrelatore e Segreteria, nel caso lo studente non riesca a laurearsi nella sessione prevista.

Domanda di Laurea
STUDENTI SOTTO CONDIZIONE DI LAUREA

Lo studente iscritto all’a.a. 2016-2017 che intende laurearsi entro l’appello straordinario, non è tenuto al pagamento dell’iscrizione all’a.a. 2017-2018 ma non potrà richiedere alcuna certificazione di iscrizione.
Nell’ipotesi di versamento dell’iscrizione all’a.a. 2017/2018 si procederà, a domanda dello studente, al rimborso del contributo universitario personalizzato (con esclusione del bollo virtuale e della tassa regionale), sempre che non sia stata rilasciata alcuna certificazione per l’a.a. 2017/2018.
Lo studente può presentare la domanda di “Iscrizione sotto condizione di laurea” utilizzando il MODULO A19 entro il 20 ottobre 2017, per il versamento dell’iscrizione all’a.a. 2017-2018.
Tale domanda autorizza lo studente al versamento della prima rata per l’iscrizione all’a.a. 2017-2018 entro il 30 marzo 2018 senza addebito di contributo di mora.
I versamenti effettuati oltre le date sopraindicate determineranno l'applicazione di un contributo di mora pari a 50 euro.
Gli studenti iscritti sotto condizione che vogliono richiedere una riduzione sull’importo di tasse e contributi universitari, devono compilare la domanda sul sito di ER-GO www.er-go.it improrogabilmente entro il 31 ottobre 2017.