Piano degli studi

PIANO DEGLI STUDI

Il Piano degli Studi è l'elenco di tutte le attività formative che lo studente seguirà nel suo percorso di studi e per i quali deve superare i relativi esami per essere ammesso agli anni di corso successivi, fino all'esame finale di laurea.

 

Le attività possono includere insegnamenti, tirocini, test di conoscenza di lingua straniera, prove finali/progetti, laboratori e altro. Tali attività formative possono essere obbligatorie, previste come opzionali o scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dalle classi di corsi di studio e dagli ordinamenti didattici.

 

Le attività a scelta dello studente (ADE) devono essere indicate ogni anno sul Piano di Studio on-line, entro la data di scadenza di presentazione del Piano fissata ogni anno dall'Ateneo.

Per il CdL in Fisioterapia il Piano potrà essere presentato una sola volta nel periodo dal 14 novembre 2016 al 15 gennaio 2017. Solo eventuali modifiche ai Piani presentati on line potranno essere effettuate sempre on line dal 10 marzo 2017 al 10 aprile 2017.

 

La presentazione del Piano di Studio on-line è pertanto annuale, obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti). In assenza di tale presentazione, lo studente NON potrà effettuare attività o atti di carriera.

 

Il Piano degli Studi è specifico per coorte di immatricolazione. La coorte è il gruppo degli studenti che si sono iscritti in un determinato anno accademico al primo anno di corso di laurea: per esempio, tutti gli studenti che si sono iscritti al primo anno nell'a.a. 2014-2015 fanno parte della coorte 2014.

 

Nel caso in cui uno studente non riesca ad accedere all'anno di corso successivo, assume la qualità di ripetente ed assume di conseguenza la coorte degli studenti con cui ripeterà l'anno di corso.

PIANO DI STUDIO ON-LINE

Per presentare il Piano degli Studi on-line è necessario accedere al sistema ESSE3 disponibile alla pagina seguente: ESSE3 - Piani di studio

 

Per accedere al sistema ESSE3 è necessario utilizzare le proprie credenziali di Ateneo (del tipo nome.cognome@studenti.unipr.it e relativa password) rilasciate al momento dell’immatricolazione. Una volta inserite username e password, è necessario cliccare sulla voce Piano di Studio.

 

In fase di compilazione sarà possibile effettuare le scelte limitatamente all'anno di corso che si sta frequentando ed apportare eventuali variazioni a quelle effettuate negli anni precedenti (es. gli studenti del secondo anno compileranno il Piano relativamente al secondo anno e potranno eventualmente modificare le scelte fatte l'anno precedente; le matricole effettueranno invece le scelte limitatamente al primo anno).

 

La compilazione è obbligatoria per TUTTI gli studenti, in quanto propedeutica all'iscrizione on-line agli appelli: senza piano presentato non sarà possibile iscriversi agli appelli degli esami.

 

La presentazione del Piano di Studio on-line è pertanto annuale, obbligatoria e propedeutica a successive attività o atti di carriera (es. fascicolo elettronico dello studente, iscrizione agli appelli, verbalizzazione degli esami, rilevazione dell'opinione degli studenti).

 

Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione del Piano degli Studi on-line mediante ESSE3 possono essere reperite nel seguente documento:

 

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE

ESSE3 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI ON-LINE
Servizi online a disposizione degli studenti