Test di ammissione

AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, D.M. 270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
 

Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.

 

CdL in Fisioterapia a.a. 2018-2019: 53 posti disponibili di cui 3 extracomunitari (30 comunitari + 2 extracomunitari – Parma e 20 comunitari + 1 extracomunitario – Piacenza)

 

L'Università, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico, nonché di conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese e di scienze umane e sociali. 

Corsi di preparazione al test di ingresso

L’Università di Parma, ogni anno, tra le fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, offre gratuitamente, agli studenti interessati a partecipare alle prove di ammissioneincontri di preparazione ai test. 

Per l’ammissione 2018/2019 gli incontri, tenuti a cura del corpo docente dell’Ateneo, si svolgeranno secondo il calendario pubblicato in calce: 

                           Da giovedì 23 agosto a venerdì 31 agosto 2018

Gli studenti interessati ai test diper ‘ammissione ai corsi in  Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria e delle Professioni sanitarie, per l’anno accademico 2018-2019, potranno partecipare, gratuitamente, dal 23 agosto al 31 agosto 2018, ad alcune lezioni che forniranno un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni saranno tenute da docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e di Scienze Medico-Veterinarie e si terranno nelle Aule Nuove dell’Ospedale Maggiore, Via Gramsci, 14. 

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi da mercoledì 11 luglio dalle ore 9.00 a venerdì 10 agosto 2018 alle ore 12.00, compilando il seguente modulo in rete (form on line):

http://www.unipr.it/node/20880 (Iscrizioni)

https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/25-06-2018/lezioni_area_medico-sanitaria.pdf (Lezioni per il test Corsi di Area medico-sanitaria)

TEST di ingresso

Il Bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie riporta tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalità di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

 

Ammissioni a.a.2018-2019 - Professioni Sanitarie: Pubblicato il bando al link https://mc.unipr.it/sites/st28/files/allegatiparagrafo/10-07-2018/bando_...

Prova di Ammissione: 12 settembre 2018, convocazione ore 8,00, presso il Parco Area delle Scienze 69/A