Modalità di iscrizione

Corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale: tutte le info per iscriversi aa 2021-2022

ISCRIZIONE AL 1° ANNO DI CORSO 2021-2022

L'iscrizione ai corsi di Laurea delle professioni sanitarie è disposta secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza dei posti resisi disponibili.

 

Il Bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie riporta tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalità di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

 

OBBLIGHI VACCINALI
Vaccinazioni per gli studenti che si iscrivono al 1° anno dei Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie:
Lo studente che si iscriverà al 1° anno di corso, all’atto dell’iscrizione, si impegnerà ad inviare, entro 60 giorni, certificato vaccinale relativo all’effettuazione della prova tubercolinica da eseguirsi con tecnica di Mantoux, presso l’ASL di residenza, o il Paese di provenienza per i non residenti, secondo quanto previsto dalle linee guida per il controllo della malattia tubercolare (Accordo 15 marzo 2013 della Conferenza Stato-Regioni) e dal D.P.R. 7 novembre 2001, n. 465, che regolamenta la vaccinazione antitubercolare.
Si  raccomanda, inoltre, ai sensi della Legge n. 165 del 27 maggio 1991, l’esecuzione della vaccinazione contro l’epatite virale B, offerta gratuitamente nei confronti dei soggetti che svolgono attività di lavoro, studio e volontariato nel settore della sanità, presso l’Azienda Sanitaria del proprio comune di residenza.
Gli studenti dovranno inviare le certificazioni all’indirizzo e-mail smedprev.vaccinazioni@unipr.it del Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Università di Parma, Padiglione della Biblioteca Centrale di Medicina e Chirurgia, via Gramsci 14.

Corsi di laurea a numero programmato nazionale e locale: tutte le info per iscriversi
Studenti part time

Il regime di studio a tempo parziale si applica esclusivamente agli studenti dei corsi di studio attivati secondo l’ordinamento previsto dal D.M. 270/04.
Le norme relative al regime di studio a tempo parziale NON si applicano agli studenti iscritti ai Corsi di Studio aventi la programmazione nazionale (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Scienze dell’Architettura, Professioni Sanitarie, Scienze Infermieristiche e Ostetriche), ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Giurisprudenza), ai Dottorati di Ricerca, alle Scuole di Specializzazione, ai Master Universitari.