Test di ammissione

AMMISSIONE al Corso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. 6, comma 2, DM 270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
 

Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.

 

posti CdL in Fisioterapia a.a. 2021-2022: 45 (di cui 1 studente disabile) + 2 extracomunitari, + 2 studenti cinesi Marco Polo (25 comunitari + 1 extracomunitario – sede di Parma e 20 comunitari + 1 extracomunitario – sede di Piacenza)  - numero soggetto ad approvazione ministeriale

 

L'Università, nel recepire i DD.MM. annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico, nonché di conoscenze di cultura scientifico-matematica, statistica, informatica ed inglese e di scienze umane e sociali. 

Corsi di preparazione al test di ingresso 21-22

Anche quest’anno l’Università di Parma offre lezioni gratuite rivolte agli studenti che per l’anno accademico 2021-2022 intendono partecipare alle prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

Per partecipare alle lezioni è necessario iscriversi compilando i form online che saranno aperti da lunedì 14 giugno alle ore 9 a giovedì 15 luglio alle ore 13:

·        https://www.unipr.it/node/29944  per i corsi di area medico-sanitaria

 

CORSI DI AREA MEDICO-SANITARIA: 22-30 luglio 2021
Gli studenti interessati ai test per l’ammissione ai corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2021-2022 potranno partecipare gratuitamente, dal 22 al 30 luglio 2021, ad alcune lezioni che forniranno un inquadramento sui contenuti essenziali delle principali discipline oggetto delle prove di ammissione e sulle modalità di svolgimento dei test. Le lezioni saranno tenute da alcuni docenti dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia, Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche e Scienze Medico-Veterinarie.

 

Per informazioni relative alla didattica dei corsi:
·                    prof. Stefano Grolli, e-mail stefano.grolli@unipr.it (per il corso di lezioni relative all’area medico-sanitaria)
 

Per informazioni amministrative su entrambi i corsi: e-mail orienta@unipr.it

Coordinatore amministrativo: Maria Rita Cerri, e-mail mariarita.cerri@unipr.it

TEST di ingresso 2021-2022 - martedì 14 settembre 2021

Il Bando di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie riporta tutte le informazioni su date delle iscrizioni ai test, modalità di accesso, formazione delle graduatorie e modalità di iscrizione.

 

Ammissioni a.a. 2021-2022 - Professioni Sanitarie: Pubblicato il Bando al link https://mc.unipr.it/it/didattica/ammissioni/ammissioni2021profsan

 

 

Le informazioni sono costantemente reperibili ai seguenti link
AA 2021-2022 MARTEDÌ 14 SETTEMBRE in situazione epidemiologica necessitante il distanziamento
AA 2021-2022 MARTEDÌ 14 SETTEMBRE in situazione epidemiologica normale