Iscrizione Albo Fisioterapisti

Iscrizione Albo Fisioterapisti

La legge 3/2018 e il DM 13 marzo 2018 hanno ribadito che per l’esercizio della professione è obbligatoria l’iscrizione all’Albo. Tale disposizione, già vigente per i TSRM e gli Assistenti sanitari, è ora prevista anche per le seguenti professioni sanitarie:
a) Tecnico sanitario di laboratorio biomedico;
b) Tecnico audiometrista;
c) Tecnico audioprotesista;
d) Tecnico ortopedico;
e) Dietista;
f) Tecnico di neurofisiopatologia;
g) Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
h) Igienista dentale;
i) Fisioterapista;
j) Logopedista;
k) Podologo;
l) Ortottista e assistente di oftalmologia;
m) Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
n) Tecnico della riabilitazione psichiatrica;
o) Terapista occupazionale;
p) Educatore professionale;
q) Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. 

 

Per informazioni il professionista può contattare:

  • Associazione maggiormente rappresentativa di riferimento;
  • Ordine di riferimento.

Per l’iscrizione il professionista dovrà rivolgersi agli Ordini:

  • o collegandosi al portale www.tsrm.org e cliccare sulla voce “Procedura d’iscrizione dei professionisti agli albi istituiti con DM 13 Marzo 2018”, posizionata in homepage, per accedere alla pagina all’interno della quale è presente il collegamento al portale dedicato alle iscrizioni;
  • o collegandosi direttamente al link https://iscrizioni.alboweb.net/

 

Tutti i professionisti sono tenuti a presentare la domanda di iscrizione nel più breve tempo possibile, essendo disponibili tutti gli elementi normativi, procedurali e tecnologici necessari: Art. 4 della legge 3/2018, DM 13 marzo 2018, procedura e portale.

Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

 

Ai sensi della legge 3/2018, l’obbligo dell’iscrizione all’albo decorre dalle ore 23:00 del 14 febbraio 2018, ciò dall’entrata in vigore della legge. L’esigibilità dell’obbligo di iscrizione decorre dalle ore 24:00 del successivo 30 giugno, per la precedente mancanza del DM istitutivo degli albi, della procedura e del portale per la gestione dematerializzata.

Materiale informativo messo a disposizione dalla Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione
I° Congresso Nazionale della Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Dall’11 al 13 Ottobre 2019, presso il prestigioso Palacongressi di Rimini, si svolgerà il 1° Congresso nazionale della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
L’evento vedrà la partecipazione delle 19 professioni sanitarie, che, con i loro oltre 220.000 professionisti, sono confluite all’interno della neo costituita Federazione a seguito dell’entrata in vigore della legge 3 del 2018.
Il 1° Congresso nazionale della FNO TSRM PSTRP rappresenta quindi una prima occasione di incontro e confronto per i partecipanti che saranno impegnati in seduta plenaria sui temi della riforma ordinistica e della tutela della salute individuale e collettiva.