Linee Guida per la denuncia degli infortuni nelle Strutture Universitarie

La presente procedura descrive le fasi operative per attuare correttamente la denuncia degli infortuni sul lavoro occorsi all’interno delle Strutture dell’Università degli Studi di Parma.

La presente procedura si applica in caso di infortuni occorsi ai lavoratori dell’Università degli Studi di Parma ed ai soggetti ad essi equiparati (personale titolare di contratti, assegni, borse, studenti). In linea generale si considerano infortuni in itinere quegli eventi occorsi in corrispondenza dello spostamento casa-lavoro (e viceversa) in assenza di deviazioni dal percorso diretto.

La procedura si applica anche nel caso di infortunio occorso presso spazi e strutture di un “Soggetto Ospitante”, esterno all’Università, in occasione di attività didattiche, di ricerca o di servizio svolte in regime di convenzione. In questo caso il “Soggetto Ospitante” deve trasmettere tempestiva comunicazione dell’accaduto all’Università degli Studi di Parma affinché questa possa procedere all’effettuazione delle fasi di seguito descritte.