Insegnamenti

INSEGNAMENTI

Gli insegnamenti relativi ai 3 anni di corso di ogni anno accademico sono contenuti nel Quadro delle Attività Formative (QAF), comprensivo del dettaglio relativo alle docenze ufficiali (Corsi e relativi insegnamenti), alle tipologie delle attività, ai Settori Scientifico Disciplinari (SSD), alle ore di lezione, ai CFU, ai docenti ufficiali.

 

Il quadro delle attività formative (QAF) del regolamento didattico di corso di studio stabilisce, per ogni percorso del regolamento didattico:

  • gli ambiti attivati per ogni tipo di attività formativa ed il relativo numero di CFU, nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio;
  • i settori attivati per ogni ambito, nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio;
  • il numero di CFU per i diversi tipi di attività formativa (Base, Caratterizzante, ecc.), nel rispetto di quanto previsto dall'Ordinamento Didattico di corso di studio.

 

ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI

Come deliberato dal Consiglio di Corso in Fisioterapia, con riferimento all’art.34 del Regolamento Didattico di Ateneo, che contempla la possibilità di ammissione alla frequenza di singoli corsi d’insegnamento in un Corso di Laurea e la possibilità di sostenere anche l’esame (previo versamento di un contributo economico), per un numero massimo di 30 CFU in un solo Anno Accademico, NON si concede l’ammissione alla frequenza di singoli corsi del Corso di Laurea in Fisioterapia a studenti che ne facciano richiesta. 
Come deliberato dal Consiglio di Corso in Fisioterapia , con riferimento all’art.6 del Regio Decreto n. 1269 del 1938, il quale prevede che Studenti iscritti ad un determinato Corso di Laurea possano sostenere due esami, oltre a quelli previsti dal proprio Piano degli Studi, relativi ad insegnamenti di un altro Corso di Laurea, NON si concede l’ammissione alla frequenza di insegnamenti appartenenti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e ai corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie a studenti che ne facciano richiesta.
Questa decisione ha lo scopo di non alterare il numero degli Studenti frequentanti, programmato dal MIUR, in relazione al numero di Docenti e agli aspetti logistici della Sede universitaria, al fine di erogare una didattica di qualità.

Altre iniziative formative

A- attività seminariale da parte di esperti su argomenti specifici.
B- programmazione di incontri formativi (Simposi, congressi...).
C- visite guidate organizzate presso manifestazioni del settore (es. EXPOSANITA', PTE Expo, ...), presso Strutture sanitarie di alta specializzazione, presso Centri SIVA e presso Centri Presidi Ortopedici.

D- esperienze di supporto fisioterapico ad iniziative sportive per il CUS Parma.

Programmi degli insegnamenti - Syllabus

Elenco degli insegnamenti attivi che sono erogati nell'anno accademico

A.A.: 2021/2022

A.A.: 2020/2021

A.A.: 2019/2020